Lo scopo della nostra attività è di preservare e promuovere il benessere, l’autonomia e l’indipendenza della persona, erogando standard di cure elevati; i nostri interventi sono personalizzati e rivalutati periodicamente nell’ambito di un piano assistenziale condiviso il più possibile con il residente e/o i familiari secondo il modello del Care Management.
Le prestazioni socio-sanitarie erogate, sono di carattere preventivo, di mantenimento, curativo e riabilitativo, basate sulle evidenze scientifiche e sull’ottimizzazione delle risorse e dei processi di lavoro. Il nostro impegno, è in sintesi deputato, a fare in modo che ogni persona residente in istituto, possa continuare a considerarsi “un individuo in divenire, con una propria progettualità di vita”.
Ambiti specifici:
Nella cura della persona affetta da sindrome di Parkinson, offriamo dei soggiorni sia temporanei (sgravo familiare e/o recupero delle energie fisiche e mentali necessarie per il reinserimento sociale e professionale) che permanenti, in un contesto di vita sicuro, sereno e moderno. Oltre che alle nostre convinzioni istituzionali, garantiamo un approccio multidisciplinare, delle consulenze mediche specialistiche (neurologo, geriatra, psichiatra), un supporto psicologico (individuale e/o di gruppo), la consulenza di una dietista diplomata, un’assistenza qualificata e dei trattamenti intensivi di fisioterapia, ergoterapia e logopedia.
Nell’assistenza alla persona con disturbi cognitivi (sindromi demenziali, Alzheimer), le peculiarità sociali e relazionali sono mantenute ed eventualmente rinforzate dagli approcci Validation, Gentlecare, Person Centred Care e dalle nostre convinzioni istituzionali; gli spazi di vita invece, sono assicurati da ambienti terapeutici dedicati (spazi riadattati considerando le specifiche esigenze delle persone), che possano sia contenere i disturbi comportamentali che favorire il benessere. Attraverso lo sviluppo di approcci non farmacologici (ad esempio aromaterapia, Pet therapy, Doll therapy) cerchiamo infine di realizzare un ambiente sereno che sia in grado di dare valore e dignità alla persona.
Nelle cure palliative erogate alla persona con declino generale o con patologie avanzate, il nostro principale obiettivo è di migliorare la qualità di vita, sia attraverso il mantenimento ed il rispetto delle scelte e/o convinzioni personali e familiari, che mediante una gestione efficace del dolore e degli altri sintomi importanti.
“.. perché quando si cura una persona si può vincere o perdere, ma quando ti prendi cura di te stesso e di qualcun altro puoi solo vincere ..” (Patch Adams)